Varram Pet Fitness, il robottino amico del tuo cane

Varram Pet Fitness, il robottino intelligente che tiene compagnia al tuo cane quando non ci sei

Quante volte ti capita di dover lasciare il tuo cane a casa da solo e di non sapere come fargli evitare la noia in tua assenza? Gli lasci a disposizione qualche masticabile, come i corni di cervo, oppure giochi sicuri come il Kong, in grado di intrattenerlo per un po’ di tempo, ma temi che possano non bastare. Preferiresti un gioco più interattivo, che lo sproni a fare del movimento e al contempo lo faccia sentire meno solo? Anche in questo caso, la tecnologia viene in tuo aiuto. Sono già sul mercato robottini o altri tipi di giochi hi-tech per cani, estremamente resistenti e in grado di far divertire il tuo amico anche quando sei assente.

Oggi voglio parlarti di uno di questi: il Pet Fitness Robot della startup Varram.

Con il Varram Pet Fitness Robot il tuo cane fa movimento divertendosi e ricevendo qualche bocconcino

Il drone che ti aiuta a combattere il sovrappeso del tuo cane

Il piccolo drone creato dalla Varram System si chiama Pet Fitness Robot. Fin dalla scelta del nome, la startup californiana ha voluto puntare su uno degli aspetti più interessanti del robot e più utili per la salute del tuo cane: la possibilità di fargli fare attività fisica anche quando resta da solo a casa, monitorando i risultati e stabilendo un programma personalizzato in base alle esigenze e alla salute del tuo animale.

Lo sapevi che, secondo le statistiche della Association of Pet Obesity Prevention, il 56% dei cani domestici negli USA soffre di problemi di sovrappeso? Non ho trovato dati certi, ma in Europa e nel resto del mondo non sono messi molto meglio. La vita troppo sedentaria e l’assenza di stimoli favoriscono l’aumento di peso del cane, spesso causa di patologie come l’ipertensione e il diabete.

Il Varram Pet Fitness, correndo per casa, stimola il tuo cane al gioco e all’inseguimento, evitando che passi ore sdraiato ad aspettarti. L’app associata al drone ti permette sia di manovrarlo manualmente sia di impostare vari tipi di attività che svolgerà in automatico e che stimoleranno i sensi del cane; potrai infatti farlo esercitare nell’inseguimento a vista, nella ricerca olfattiva o in attività legate al suono. Potrai anche impostare orari e durata del funzionamento, oltre al numero di croccantini dovrà dare al tuo cane.

Sensori, luci, suoni e una batteria a lunga durata

Questo simpatico dog sitter hi-tech è dotato di sensore di movimento a infrarossi e sensore tattile, i quali gli permettono di spostarsi senza urtare contro gli oggetti o incastrarsi sotto i mobili, oltre a consentirgli di rilevare i movimenti del tuo cane, sincronizzandosi automaticamente con essi; dispone anche della capacità di mappare l’ambiente nel quale si muove.

Il robottino è dotato di luci e suoni, ma non dispone di una videocamera per il monitoraggio visivo.

La batteria si ricarica in due ore e ha un’autonomia di 10 ore, la quale si riduce a 4 ore quando il robot si muove senza interruzioni.

Un robottino piccolo ma resistente

Secondo le informazioni fornite dalla startup che lo ha ideato, il tuo cane potrà interagire in tutta sicurezza con il Pet Fitness, anche se non sei a casa con lui, in quanto è molto solido e ampiamente testato: realizzato in silicone e policarbonato, resiste non solo a urti e cadute, ma anche a morsi e zampate. Negli Stati Uniti, ha ottenuto la certificazione FDA, la quale attesta la sicurezza dell’oggetto per gli animali.

Oltre a essere resistentissimo, il drone della Varram è anche molto piccolo: munito di due ruote, pesa circa 300 gr – su Amazon è indicato però un peso di 1,5 kg – e misura circa 16×12 centimetri.

Nonostante l’affidabilità del prodotto, ti consiglio comunque di provarlo prima di lasciarlo incustodito con il tuo animale domestico; verifica il corretto funzionamento, la durata della batteria e il modo in cui il tuo cane interagisce con l’oggetto. Assicurati, soprattutto se hai un cane dotato di una presa molto potente, che non riesca a romperlo o ad aprirlo.

Prezzo e dove acquistarlo

Lanciato inizialmente sulla piattaforma Kickstarter, il Varram Pet Fitness Robot è ora acquistabile su Amazon. Il prezzo è di poco più di 140€: non dei più contenuti, ma considerando le caratteristiche del prodotto, davvero valide e interessanti, soprattutto per gli appassionati di nuove tecnologie, il costo non è così eccessivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...